Strumenti e risorse

Stumenti e risorse

In questa pagina (verrà aggiornata man mano) inserirò tutti gli strumenti che io utilizzo o che io ho utilizzato per un certo periodo di tempo. Gli strumenti e le risorse che sono presenti in questa pagina, sono solo strumenti che io stesso ho provato e con il quale mi sono trovato bene.

Siteground

Uno dei primi strumenti di cui vi parlo è proprio l'hosting.
Per chi non sapesse cos'è un Hosting, è un provider che ospita il tuo sito sui propri server posizionati in diverse aree geografiche del mondo.
Il provider che ospita i miei siti sui propri server è SiteGround. Utilizzo e vi consiglio quest'ultimo perché dopo aver provato altri hosting, mi sono reso conto delle lacune esistenti nei loro servizi. Per questo, tempo fa, decisi di ritornare a utilizzare SiteGround. SiteGround possiede diversi server in tutto il mondo, il suo servizio di hosting è uno dei migliori in circolazione e il servizio clienti è molto efficiente e veloce nel risolvere problemi di qualsiasi genere.

WordPress

Mmm...Antonio, cos'è un CMS? Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti, ovvero, è un posto che serve per gestire tutto quello che si pubblica online.
Il CMS che io utilizzo e con il quale ho creato i miei blog, è WordPress. WordPress è il miglior CMS per fare blogging, per questo se vuoi aprirti un sito, WordPress è il CMS che ti consiglio, oltre ad essere il più utilizzato in tutto il mondo. E' molto facile da utilizzare e non serve avere delle competenze tecniche per gestire il proprio sito.

Themeforest

Come ho scelto il tema? Innanzitutto avevo già in mente come volevo fare il sito, quindi, in che maniera strutturarlo; successivamente ho pensato a delle caratteristiche e ad un design all'avanguardia che doveva per forza avere.
Il tema l'ho scelto tramite Themeforest. Themeforest offre tantissimi temi accattivanti e a prezzi anche molto ragionevoli, per WordPressPrestashop e altri CMS.

Cloudflare

A cosa serve un CDN? Come da titolo, il CDN serve per aumentare la velocità di un sito web. Il CDN, quindi, restituisce all'utente che visita il sito, i contenuti dello stesso, ma in maniera molto più veloce.
Il CDN che io utilizzo è Cloudflare. Questo oltre ad essere incluso nei piani Hosting di Siteground è ottimo perché migliora la velocità dei siti web e li tiene al sicuro con il protocollo https.